Dormire fa bene alla salute?
Spread the love

Leggendo il titolo si potrebbe pensare che questa non sia una grande novità. Eppure se approfondiamo il discorso possiamo apprendere che non bisogna esagerare. Ma allora quanto e perché è salutare il sonno? Vengono incontro alla nostra curiosità alcuni ricercatori della Pittsburgh University, i quali ci spiegano i motivi di fondo.

Fanpage se ne è occupato in un interessante articolo pubblicato nella sua sezione riservata alle donne, ma sappiamo bene che dormire, e dormire bene, fa bene a tutti. E questo perché durante il sonno il sistema immunitario lavora a pieno regime.

Con il riposo inoltre si riequilibrano tutti i nostri parametri vitali rispettando i bioritmi dei nostri

Dormire fa bene alla salute?
Dormire troppo fa male.

sistemi. Tutto ne trae beneficio: dalla pressione arteriosa che si regola a livelli ottimali, alla temperatura corporea, al cuore e persino al sistema endocrino.

La durata del sonno può variare mediamente dalle 6 alle 8 ore, ma se dormire meno non fa bene, altrettanto è dormire di più. Stupirà forse qualcuno sapere che dormire più di 9 ore favorisce la depressione.

Dormire troppo inoltre limita in soli due anni le capacità cognitive, e ciò avviene in particolare alle donne anziane. Ma non solo: si favorisce l’insorgere del diabete e dell’obesità.

Dormire bene e almeno 6 ore, invece innesca un circolo virtuoso di fattori positivi, che hanno effetti benefici anche sulla mente, aumentando il buonumore, e sulla linea bruciando i grassi. E siccome si ha riscontro di un maggior ricambio cellulare, avremo una pelle più bella, meglio idratata e meno soggetta a irritazioni.

A questo punto non resta che augurare… Buon sonno… Ma, come in tutte le cose, con cautela…

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *