Le farfalle sono insetti che sono presenti nei nostri bei giardini e li colorano anche. Ma vi siete mai chiesti dove possono vivere in natura? Ho ottenuto una risposta leggendo un post interessante su Ideegreen e Fausernet.
Inoltre, ho anche creato delle guide su come prendersi cura di alcuni animali da compagnia come la tartaruga d’acqua dolce, il criceto dorato, il pesce rosso, il pesce neon e il pesce combattente.
Distribuzione geografica delle farfalle
Ebbene, le farfalle sarebbero distribuite in tutto il mondo a parte alcune rare eccezioni e la loro diffusione dipende fortemente da quella della vegetazione. Pensate che alcune specie di questi insetti si spingono fino a 80 gradi di latitudine Nord nella terra di Ellesmere e fino ad una altitudine di 6000 metri sui monti del Tibet.
Sembra che l’unica zona del pianeta dove non ci sono farfalle sia l’Antartide!
In Italia ci sono 289 specie di farfalle e sono sia impollinatrici che da seta. Vanesse e apature vivono nei boschi, ma le possiamo osservare anche nei giardini delle aree urbane.
Invece, le pieridi vivono nelle vaste praterie di pianura e di collina. La
Anteos menippe la possiamo vedere nelle campagne ed è facilmente riconoscibile per le ali gialle.
Non può mancare il macaone da segnalare! Infatti, questo spettacolare insetto è presente nei campi incolti. Le licenidi sono diffuse in montagna e hanno le ali di colore blu elettrico.
Abbiamo visto, ora, dove possiamo osservare in natura e in piena libertà le spettacolari e senza dubbio meravigliose farfalle che sono insetti più unici che rari.
Le farfalle sono insetti che colorano i nostri giardini e per questo motivo vanno solamente rispettate e tutelate assolutamente perché dobbiamo rispettare tutti gli animali che la natura ha creato prima che tutte queste meraviglie che ancora ci restano spariscano del tutto.
Gli animali vanno rispettati… Tutti!
Cosa ne pensate?