Esistono droghe pericolose che le leggi ignorano. Prendiamo spunto da una ricerca apparsa su Activebeat.com e vediamone insieme alcune.
8. Steroidi anabolizzanti
Quando questo testosterone sintetico viene assunto da persone in salute può causare dipendenza e conseguenze quali aggressività, paranoia e irritabilità. Danneggia fegato, reni e cuore.
7. Caffeina
Fino ad un massimo di 4 tazzine di caffè (circa 400 milligrammi di caffeina) non corriamo alcun rischio. Superando questa dose incorriamo in alcuni rischi, come l’aumento del battito cardiaco, l’ansia. Senza contare l’interazione con alcuni medicinali che eventualmente assumiamo.
6. Benzodiazepine
Alcuni tranquillanti che contengono benzodiazepine, come Valium e Klonopin, inducono a dipendenza riducendo la funzionalità fisica e mentale. Con le crisi di astinenza possono causare attacchi epilettici, tremori e addirittura infarto.
5. Xanax
Anche lo Xanax fa parte della famiglia delle benzodiazepine, ma merita di essere trattato a parte perché il suo abuso dà una fortissima dipendenza. È considerata la “droga più pericolosa utilizzata nello stato della Florida”. Il Dipartimento delle Forze dell’Ordine della Florida ritiene che lo Xanax causi la maggior parte delle morti per droga in tutto il Paese. Il suo uso scorretto può far aumentare ansia, depressione, e causare itterizia, allucinazioni e attacchi epilettici.
4. Sciroppo per la tosse
Gli sciroppi per la tosse, anche quelli prescritti dal medico, contengono codeina, che è un oppiaceo piuttosto potente e che dà dipendenza. La codeina è divenuta “droga da strada” a causa di chi la usa per un cocktail alcolico chiamato “sizzurop” (o “bevanda viola”). Può causare collasso respiratorio grazie al misto di alcool, codeina e antistaminici.
3. Nicotina
Non è una novità che la nicotina crei dipendenza, ma forse non tutti sanno quanto può essere pericolosa. È un potente alcaloide parasimpaticomimetico che, oltre a causare facilmente dipendenza, propizia malattie cardiovascolari, arteriosclerosi, trombi e diversi tipi di cancro. È pericolosa sia che si fumi o che si mastichi.
2. Sonniferi
Alcuni sonniferi possono addirittura essere sotto certi aspetti letali. Un team di ricerca di San Diego ha studiato le morti legate all’uso di sonniferi nel 2010. I sonniferi più comuni, come l’Ambien o il Restoril, hanno causato negli Stati Uniti 500.000 morti. Chi usa sonniferi triplica il rischio di morte per episodi di ansia e amnesia durante il giorno.
1. Alcool
Secondo il Consiglio Nazionale sull’Alcolismo e la Dipendenza da Droghe, negli Stati Uniti circa un adulto su 12 abusa di alcool o assume comportamenti pericolosi dovuti alla dipendenza da alcool.