Gli alberi da frutto: come coltivarli anche in casa.
Se vuoi dilettarti a coltivare i tuoi alberi da frutto nell’orto o sul balcone di casa sei giunto nel posto giusto. Prendiamo spunto da una ricerca di Hellogreen e elenchiamo 10 alberi per orto, balcone o giardino.
10. Il melo
Cresce più facilmente in terreni ricchi di humus e un po’ limosi. L’umidità del terreno deve essere equilibrata. Non è una pianta delicata, ma è bene non piantarla su terreni asciutti o esposti verso sud.
9. Il pero
Predilige il clima caldo e ha radici profonde che si estendono in senso orizzontale. Preoccuparsi, quindi, di lasciargli spazio attorno. Ama i terreni ricchi di sostanze nutritive e leggeri. Preferisce il caldo e ha bisogno del “partner” giusto nelle vicinanze per l’impollinazione.
8. Il melo cotogno
I segreti principali per coltivarlo correttamente sono riferiti a molta luce e un terreno leggero. È una pianta che si autofeconda e perciò cresce bene anche in un unico esemplare e in vaso.
7. Il ciliegio
Ha bisogno di un terreno profondo, soffice, limoso e non troppo umido. Non necessita di molte attenzioni. È importante posizionarlo dove c’è tanta luce. Piantarne sempre almeno due piante vicine per facilitare la fecondazione.
6. L’amarasco
Anche l’amarasco si autofeconda e possiamo piantarne e coltivarne anche un solo esemplare. Scegliamo terreno pesante e umido e poniamolo in posizione soleggiata. Ne trarremo amarene succose e dolci. Si potano tutti gli anni.
5. Il pesco
Il pesco si trova bene nelle zone a clima mite perché ha bisogno di molto calore e di un terreno ricco di humus. Fiorisce a inizio primavera (marzo-aprile) e perciò teme le gelate tardive. Deve essere potato annualmente.
4. L’albicocco
Sono tra gli alberi da frutto tra i più esigenti riguardo al clima. Prediligono temperature miti e terreno caldo, leggero e ricco di sostanze nutritive. Temono le gelate tardive. Devono essere riparati dai venti.
3. Il susino
Sono tra le piante meno esigenti da mantenere. Meglio coltivarli in terreni ricchi di humus, medio-pesanti e abbastanza umidi. Non richiedono condizioni climatiche particolari.
2. Il limone
Anche il limone non è una pianta esigente e si lascia coltivare anche in vaso, purché di dimensioni adeguate. Preoccuparsi che il terreno sia poroso, organico e drenante in modo da evitare ristagni. Il rinvaso fa effettuato in primavera ogni due anni. In inverno va posto al riparo.
1. Il nocciolo
È di facile coltivazione e si adatta a diversi tipi di clima e di terreno. Predilige, tuttavia, i terreni freschi e umidi. Per favorire la fruttificazione occorre potarlo spesso mantenendo solo i 5 o 6 rami principali.