ecoresort più lussuosi
Spread the love

Quali sono i 12 ecoresort più lussuosi del mondo? Ecco, per gli amanti dell’eleganza, i 12 resort ecologici più “in”, dislocati in posti unici, paradisi terrestri (Fonte Donna Moderna). Il lusso è anche ecologico. Vediamoli assieme.

Posada Amazonas

ecoresort più lussuosi

Il primo si trova in Perù, immerso nella foresta Amazzonica, il Posada Amazonas, è un eccellente esempio di turismo solidale: è di proprietà della comunità indigena Infierno ed investe il 60% degli introiti per lo sviluppo di strutture locali. Le sue 30 stanze sono costruite con argilla, foglie di palme, legno e canne selvatiche.

Desroches

ecoresort più lussuosi

Un altro capolavoro ambientale ed ecologico è alle isole Seychelles, il Desroches, dedicato completamente alla natura e che rispetta l’ecosistema dell’arcipelago, le tartarughe giganti, gli uccelli rari e migliaia di piante da cocco.

Banjaar Tola Lodge

ecoresort più lussuosi

Un ecoresort lussuoso, il Banjaar Tola Lodge, che salvaguarda il mondo delle tigri in forte pericolo di estinzione, è collocato in India: le suite sono tutte arredate con pezzi di artigianato locale, in un groviglio di bambù e tronchi dalla forma bizzarra, come il famoso “albero fantasma”, così chiamato per la corteccia bianca.

Crosswaters

ecoresort più lussuosi

In Cina potete alloggiare nel Crosswaters, nella foresta di bambù, in una regione della Cina del Sud coperta per il 96% da foreste: le suite sono immerse nel verde, tra fiori di loto e orchidee, arredate con mobili fatti da materiale naturale

Maho Bay Camps

ecoresort più lussuosi

Perché non precipitarvi nell’ecoresort nelle Isole Vergini? I rifiuti si trasformano in opere d’arte e dalle lenzuola d’albergo si ricavano tessuti e abiti: gli ospiti posso divertirsi e creare oggetti con il vetro o l’alluminio riciclato. La doccia si fa con acqua riscaldata dal Sole. Si tratta del Maho Bay Camps.

Dain Tree Eco Lodge Spa

ecoresort più lussuosi

In Australia potrete trovare un bungalow in cima alle mangrovie: si tratta del Dain Tree Eco Lodge Spa, che, nel 2009, ha vinto il premio come migliore struttura turistica ecologica del mondo. Si trova nel cuore della foresta pluviale, tra fiumi, baobab e centinaia di specie di uccelli.

Lapa Rios

ecoresort più lussuosi

In Costa Rica, di fronte al mare e sotto le palme troviamo il Lapa Rios, un capolavoro dell’ecoturismo, edificato nel rispetto totale della natura e della spiaggia. Nei bungalow i tetti sono costruiti con foglie di palma intrecciate: si può fare la doccia con l’acqua piovana e partecipare al progetto di riforestazione piantando il proprio albero.

Icehotel

ecoresort più lussuosi

Nella terra di Babbo Natale, in Lapponia, potete alloggiare all’Icehotel, dove gli ospiti sono accolti nelle stanze di ghiaccio. Nel 2025 l’albergo si è posto come obiettivo quello di produrre più energia di quella che consuma. L’acqua usata viene prelevata ogni anno dal vicino fiume Torne, e con l’avvicinarsi della primavera ritorna in natura.

Capsula Alpina

ecoresort più lussuosi

In Italia, la Capsula Alpina, è una eco-stanza spaziale situata a 2100 metri di altezza, con un panorama a 360 gradi, immersa totalmente in un paesaggio innevato d’alta montagna. Un rifugio completamente ecologico.

Casa Bonita Tropical Lodge

ecoresort più lussuosi

Altra perla è l’ecoresort di lusso nella Repubblica Dominicana, il Casa Bonita Tropical Lodge è stato dichiarato dall’UNESCO “Riserva della biosfera”con le sue 12 casitas dal tipico tetto di canne caraibiche.

Tivoli Ecoresort Praia do Forte

ecoresort più lussuosi

Il Tivoli Ecoresort Praia do Forte, in Brasile, è un altro fiore all’occhiello dell’ingegneria ambientale: si trova in un’area protetta con 12 chilometri di spiaggia deserta e circondato da ben 10 Parchi Naturali.

Tuningi

ecoresort più lussuosi

Infine, in Sud Africa potete alloggiare in un 5 stelle nella savana, al Tuningi, dallo stile coloniale, tetto di paglia e finestre scorrevoli per godere dell’atmosfera del bush africano. La cucina è a base di verdure della zona coltivate nell’orto del resort.

In quale tra questi ecoresort lussuosi vorresti essere ora?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *