canapa farina proprietà
Spread the love

La farina di canapa inizia ad essere molto utilizzata nel nostro paese. È un alimento sano e completo di molti elementi. Vediamo, anche grazie ad una ricerca apparsa su Greenme.it, quali sono le sue proprietà, ma anche gli usi e le ricette più comuni.

Proprietà

La farina di canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali. È, infatti, un’ottima fonte proteica vegetale e viene consigliata, ad esempio, a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

È ricca di Omega 3 e 6, acidi grassi molto importanti per il benessere del nostro organismo. Sono presenti in questo prodotto nelle proporzioni ideali, ovvero nel rapporto di 1/3. Omega 3 e 6 sono sostanze molto utili al cuore, circolazione e cervello, ma in generale a tutto il corpo visto il loro potere antiossidante.

Nella farina di canapa troviamo molte fibre. Di conseguenza, si ottiene una buona regolazione dell’attività intestinale. Le fibre contribuiscono anche a regolare il colesterolo. Infine, troviamo nella farina di canapa anche i sali minerali, come magnesio, potassio, ferro e zinco, ma anche vitamine, in particolare la vitamina E.

La Canapa sativa autorizzata, dai cui semi si ottiene la farina, ma anche l’olio, è in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Da non dimenticare che è anche priva di glutine, per cui adatta anche ai celiaci.

Usi

La farina di canapa può essere utilizzata in molti modi. Ad esempio, per preparare: pane, pasta fatta in casa, torte salate, torte dolci, biscotti, per implementare frullati, per addensare minestre e budini, per tutte le ricette senza glutine.

Ricette

Ecco gli ingrediente per alcune ricette realizzate con la farina di canapa:

Muffin di canapa e noci

Con la farina di canapa, di tapioca e di sorgo, oltre a oli vegetali, uova, zucchero e bicarbonato per lievitare è possibile preparare dei muffin dolci.

Torta salata con farina di canapa e cipolle

Unendo farina di frumento, farina di canapa (in percentuale minore), uova, burro, acqua e sale è possibile realizzare un impasto per una torta salata che si può farcire poi con cipolle, formaggio o altre verdure di proprio gradimento.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *