Non esiste solo la marcia dei pinguini, celebrata in un…
Sembra proprio che il formaggio e i funghi possano essere l’elisir di lunga vita! A dirlo è una nuova ricerca pubblicata anche sulla rivista scientifica Scienze Fanpage. Questo effetto sarebbe dovuto a una sostanza in essi contenuta: la spermidina.
Cos’è la spermidina? Si tratterebbe di una sostanza che appartiene alla classe delle poliammine e svolge un ruolo importante nel metabolismo cellulare, mantenendoci giovani. Il suo nome è dovuto al fatto che è stata identificata nello sperma.
Come è avvenuta la scoperta? I ricercatori hanno somministrato acqua contenente spermidina ad un gruppo di topi e hanno registrato una maggiore durata della loro vita, oltre che un miglioramento delle funzioni del cuore e una ridotta pressione sanguigna.

Gli scienziati avrebbero dimostrato che la spermidina riesce a portare alla distruzione di parti di cellule inutili o disfunzionali: ciò porta ad un miglioramento del metabolismo.
Anche se lo studio dei ricercatori dell’Università di Graz è valido solo sui topi, non è detto che non sia applicabile anche sugli esseri umani.
Cosa ne pensate?