Lo sapevate che la frutta secca ha numerosi benefici per la nostra salute?
Spread the love

Contrariamente a quanto si possa pensare, la frutta secca fa bene, se mangiata entro determinati limiti. L’ho scoperto leggendo un post su TantaSalute e guardando l’intervista a Andrea Ghiselli sul Corriere. Fa bene, eccome, tuttavia non bisogna esagerare! Inoltre, ha una buona percentuale di zuccheri che, a piccole dosi, favorisce il nostro benessere.

Le proprietà nutritive

La frutta secca è ricca di grassi, ha molte vitamine (soprattutto A e E), presenta sali minerali (tra i quali potassio, fosforo, magnesio, calcio e zinco) e contiene ferro e fibre. Su 100 grammi di prodotto, il contenuto di calorie non supera mai 600 kcal.

Benefici

La frutta secca è importante per la nostra salute perché combatte il colesterolo, la stitichezza, reintegra le sostanze nutritive, ha un’azione benefica sul fegato ed è un toccasana per i capelli, favorendo la crescita della chioma.

Controindicazioni

Bisogna stare attenti alle controindicazioni della frutta secca, che non è indicata a chi soffre di colon irritabile, di diarrea e di aerofagia. Quella oleosa dovrebbe essere evitata soprattutto dopo i pasti, specialmente per chi soffre di gastrite. Inoltre non si dovrebbe consumare in caso di gotta.

Inoltre, una ricerca ha sottolineato come la frutta secca riduca l’aterosclerosi e i problemi cardiovascolari.

Naturalmente non bisogna mai eccedere nelle dosi: non si deve mangiare un etto di frutta secca, ma abbinarla in piccole quantità agli altri cibi.

Hai altre ricerche da consigliare sui benefici della frutta secca?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *