La nostra salute è molto importante e andrebbe tutelata usando le tecniche mediche che oggi sono a nostra disposizione. Tuttavia, ci sono anche numerose bufale attorno alla salute. Quali sono?
Ecco, allora, questi 5 miti da sfatare sulla nostra salute (Fonte Curiosone).
1) Le carote fanno bene alla vista
La prima bufala è vera in parte! Infatti, le carote contengono beta-carotene, una sostanza molto importante per le cellule della retina e per la vista, ma che è comunque presente in altri prodotti alimentari. Inoltre, il beta-carotene non aiuta il cristallino e altre strutture oculari.
2) Non bisogna mangiare le uova perché hanno colesterolo
Anche questo mito è vero in parte. Le uova contengono colesterolo, ma in quantità piuttosto sostenibile. I medici consigliano di mangiare al massimo un uovo al giorno.
3) Spaventare qualcuno fa passare il singhiozzo
Spaventare qualcuno fa passare il singhiozzo, ma non sempre perché il singhiozzo è una contrazione muscolare involontaria del diaframma e per finire ci mette un bel po’.
4) I rimedi naturali sono più innocui di quelli chimici
Non è detto che i rimedi naturali fanno meno male dei rimedi chimici perché non sempre “naturale” fa bene! Infatti, ad esempio, se avete la tosse e volete farla passare con un infuso naturale di oleandro state tranquilli che potrebbe passare, ma potreste anche intossicarvi: l’oleandro è, infatti, una pianta velenosa.
5) Schioccare le dita provoca l’artrite
Falso! Lo schiocco delle dita non è nient’altro che un rumore prodotto quando si fa pressione sull’articolazione e il liquido che la circonda va dall’altro lato delle ossa. Non è pericoloso.
Sapete altri miti da sfatare sulla salute?