Il comportamento negli animali
Spread the love

I moduli comportamentali osservati negli animali vengono studiati da una branca della scienza, l’Etologia, che studia l’evoluzione del comportamento. L’etologo è specializzato nell’acquisizione di dati inerenti ad uno studio etologico, nella loro elaborazione e nella stesura di una tesi da valutare tramite osservazioni scientifiche ripetibili in laboratorio.Mi sto riferendo al comportamento animale in quanto le piante, sprovviste di sistema nervoso, sono conseguentemente prive di qualsiasi modulo comportamentale: nel loro caso, io parlerei più di adattamento. Come nel caso dell’edera: questa pianta rampicante è molto diffusa. Tutte le piante rampicanti sono tali per raggiungere meglio la luce solare utilizzata nella fotosintesi clorofilliana: adattamento alla luce.

Studiare il comportamento negli animali è complicato. In primo luogo bisogna studiare le cause (che portano un animale ad assumere un determinato comportamento), il suo sviluppo, la fitness (cioè, l’adattamento) e l’evoluzione. Inoltre, bisogna sempre indirizzare il discorso verso un rapporto di costi e benefici.

L’aspetto più interessante, a mio avviso, è la socialità nel mondo degli insetti.

Se prendiamo come esempio le api, possiamo riuscire a capire come si sia evoluta la socialità. Api, vespe e formiche appartengono ad un raggruppamento di insetti definito Imenotteri, caratterizzato da un certo grado di socialità: caste costituite da regina (l’unica femmina riproduttrice), maschio riproduttore, operaie e soldati. Perché in questi insetti è presente questo elevato grado di socialità? È stato calcolato il grado di parentela tra madre e figlie e tra sorelle: estremamente alto. Quindi, siamo di fronte ad individui strettamente imparentati tra loro ed è normale che si sia evoluta la socialità. Tra parenti ci si aiuta sempre.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

2 pensiero su “Il comportamento negli animali”
  1. Ale, lo fai un articolo sul comportamento delle formiche?

    So che ci sono tantissime specie, ma sarebbe bello avere una raccolta dei comportamenti curiosi di queste.

    Che ne dici?

    1. fratello certo che te lo faccio…ma al massimo riesco a preparare un articolo sul comportamento sociale degli imenotteri (api, vespe e formiche), in quanto la mia preparazione è vaga in questo argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *