L’infarto ha sintomi diversi tra uomo e donna. Per il gentil sesso si presenta in modo più subdolo e se ne accorge spesso quando è troppo tardi. Activebeat.com ha approfondito l’argomento e noi elenchiamo i sintomi più diffusi nelle signore.
8. Difficoltà respiratorie
Se si è colte da affanno, come dopo una fatica, anche se il motivo non è giustificato, occorre prestare attenzione: è uno dei sintomi che deve far scattare un campanello d’allarme.
7. Forte sudorazione
Quando si suda senza aver determinato questa condizione e si è portate a attribuire la colpa a vampate di calore o al ciclo mestruale, consultare il proprio medico. Una sudorazione ingiustificata è uno dei segni di infarto per le donne.
6. Sonno agitato
Durante il sonno un infarto o i suoi sintomi possono creare una sorta di apnea notturna, comprimendo le vie respiratorie e facendo mancare al cuore la giusta quantità di afflusso del sangue.
5. Affaticamento
Anche provare un senso di affaticamento non giustificato, pur essendosi alimentate correttamente e aver dormito regolarmente, può indicare una situazione di allarme di infarto nelle donne.
4. Crampi o dolore allo stomaco
Se si provano questi sintomi occorre fare attenzione.
3. Dolori nella parte superiore del corpo
Gli uomini avvertono spesso una forte compressione sul petto. Per le donne è diverso: i sintomi possono essere anche diffusi dolori al collo, alla mascella o alla parte superiore delle braccia. In alcuni casi sono così forti da svegliare dal sonno.
2. Tachicardia
Alcune donne che soffrono di infarto avvertono un aumento di palpitazione, spesso accompagnata da sudorazione intensa. La sensazione è la stessa di quando si è soggetti a stress improvviso.
1. Dolore lieve e diffuso al petto
Il dolore al petto accusato dalle donne è diverso da quello degli uomini. Può essere, infatti, di non forte intensità e avvertibile come un senso di disagio diffuso in tutto il petto e non solo concentrato nella parte sinistra.