La vita moderna con i suoi ritmi, lo stress ed altre condizioni, come l’alimentazione, contribuiscono a fare dell’ipertensione arteriosa polmonare una delle più subdole patologie del nostro tempo. Abbiamo selezionato 5 consigli per convivere con essa, traendoli da un articolo apparso su Activebeat.com.
5. Tenere un diario delle tue condizioni
Annotare giornalmente e con precisione i sintomi, l’alimentazione, i livelli di attività e le rilevazioni della tua pressione può servire al medico per formulare una diagnosi.
4. Svolgere attività fisica
Un’attività fisica anche se leggera e rilassante, ma effettuata quotidianamente, serve molto oltre che a mantenerci attivi, anche a regolare l’ipertensione polmonare.
3. Adattare la tua alimentazione
Gli alimenti positivi per tenere sotto controllo l’ipertensione sono soprattutto frutta e verdura fresche, cereali integrali e carboidrati complessi, grassi salutari e proteine magre. Da evitare zuccheri raffinati, i grassi saturi e il sodio.
2. Smettere di fumare
Fumare fa male a chiunque, ma per chi soffre di ipertensione è un vero veleno. I fumatori con l’ipertensione arteriosa presentano un maggior restringimento dei vasi sanguigni rispetto a chi non fuma. I vasi sanguigni dei polmoni diventano ancora più tesi dando maggior stress al cuore.
1. Essere consapevole e non crearsi complessi
Soffrire di ipertensione e seguire un determinato e sano tenore di vita non è limitante. Si tratta di una patologia che modifica alcune abitudini, ma non fa fermare il mondo. I sacrifici richiesti per seguire una buona condotta sono certamente inferiori ai benefici.