energy drink lati negativi
Spread the love

Gli energy drink, ovvero le bevande energetiche, non sempre sono salutari. Activebeat.com se ne è occupata. Approfondiamo l’argomento evidenziandone 5 aspetti negativi. Da considerare che tutte queste controindicazioni vengono amplificate se si consuma anche alcool.

5. Ansia, veglia e palpitazioni

Assumere una bevanda energetica è come prendere 3 caffè. Il contenuto di caffeina è infatti di 300 mg contro i 100 della tazzina dell’infuso nero. Ne conseguono tutti i disagi provocati dalla caffeina, moltiplicati per tre: ansia, privazione del sonno e palpitazioni cardiache.

4. Emicrania e danni cognitivi

Chi è soggetto a soffrire di mal di testa dovrebbe evitarle. È ancora l’eccesso di caffeina ad essere deleterio. È stato riscontrato anche che le bevande energetiche possono provocare un sovraccarico del flusso sanguigno e interagiscono sull’ossigenazione del cervello. Evidenziate anche la riduzione di capacità di memoria e di reazione.

3. Accumulo di calorie

La maggior parte delle bevande energetiche contiene calorie vuote provenienti da zuccheri che finiscono per fare ingrassare.

2. Problemi digestivi

In moltissime bevande energetiche ci sono prodotti che stimolano i succhi gastrici, portando ad una destabilizzazione dello stomaco e delle sue funzioni.

1. Aumento del rischio di aborto spontaneo

Il consumo di caffeina oltre i 200 mg può incrementare il rischio dell’aborto spontaneo: ogni bevanda energetica ne contiene mediamente 300.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *