Il titolo non deve trarre in inganno: non parliamo di alcool.…
Bere fa bene alla salute. Essere ben idratati porta tanti vantaggi. Ma bere bene e sano è ancora più importante. Activebeat.com ha fatto un’indagine e noi traiamo da essa quelle che riteniamo le 5 bevande più positive per la salute.
5. Tè verde
Sostituire una o due tazzine di caffè con il tè verde potrebbe essere un toccasana. Questo infuso è ricco di antiossidanti e previene infiammazioni, stress ossidativo associato a malattie come il diabete di tipo 2, la malattia di Crohn e la colite, le malattie cardiache, il cancro e gli ictus.
4. Latte di soia
Il latte di soia contiene gli isoflavoni, ovvero un gruppo di composti organici di origine naturale che prevengono la decomposizione del collagene. Questa bevanda è preziosa per ridurre le rughe e mantenere la pelle tonica e liscia.
3. Succo di carote
Chi teme gli effetti dell’invecchiamento dovrebbe bere il succo di carote: il beta-carotene previene la degenerazione cellulare.
2. Cioccolata calda
La cioccolata calda è ricca di flavonoidi ed è indicata per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e anche per la pressione alta. È benefica, inoltre, contro le infiammazioni e per preservare la funzionalità dei vasi sanguigni. La sua azione sull’insulina aiuta nel rischio di diabete di tipo 2. Funzionale anche contro malattie renali e demenza senile.
1. Acqua
È la bevanda più semplice e reperibile, ma anche la più sana, completa e efficace. Bere acqua a sufficienza è alla base del benessere corporale.