Spread the love

Il latterino capoccione è un animale conosciuto meglio come pesce e oggi ve ne vorrei parlare grazie alle informazioni prese dal sito internet di Inaturalist. A breve inizio con la descrizione di questo animale unico al mondo.

Classificazione

Il latterino capoccione è un pesce osseo e ciò significa che possiede la colonna vertebrale per dare robustezza al suo corpo e farlo includere negli animali vertebrati che differenziano da quelli senza questo tipo di struttura e scientificamente parlando è noto come Atherina boyeri.

Diffusione

Presente nell’intero mar Mediterraneo, nel mar Nero (subsp. pontica), nel mar Caspio (subsp. caspia) ed in alcuni tratti delle coste atlantiche europee.
Essendo molto eurialino, frequenta soprattutto ambienti lagunari e di foce, ma si può incontrare anche in acque del tutto dolci e in mare, in baie riparate con fondi sabbiosi, misti o a Posidonia oceanica.

Riproduzione

Infine, terminiamo il discorso sulla sua riproduzione che lo vede come un pesce che si riproduce in modo che il maschio e la femmina liberano in mare e contemporaneamente i gameti sessuali che matureranno in uova che si svilupperanno in piccoli pesci.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *