scoperte scientifiche importantiLe 5 scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo.
Spread the love

I lampi di genio che hanno cadenzato l’evoluzione dell’Uomo

La Storia dell’Umanità è costellata da grandi scoperte ed invenzioni da parte del genio dell’Uomo. Ma quali sono le più importanti? Se lo è chiesto anche Focus.it. Ecco le 5 scoperte scientifiche che hanno maggiormente influito sulla nostra vita. Escluse le scoperte di fuoco e ruota, da cui tutto è partito.

5. Penicillina

Senza di essa l’evoluzione umana sarebbe stata completamente diversa. Nel 1928 il biologo britannico Alexander Flemming notò che i batteri non si riproducevano in una piastra di cultura contaminata da muffa: la penicillina.

4. Macchina a vapore

Da essa derivano l’automobile ed ogni tipo di trasporto. Fu ipotizzata dagli antichi greci e da Leonardo, ma realizzata dall’ingegnere scozzese James Watt nel 1756.

3. Radio

Precursore di ogni tipo di trasmissione via etere o satellite, la radio, fu la molla definitiva nel mondo delle comunicazioni. La prima ricezione la ottenne Guglielmo Marconi nel 1895.

2. Computer

I primi studi relativi al calcolatore o elaboratore elettronico furono avviati durante la seconda guerra mondiale per interpretare i codici nazisti, da parte del matematico Alan Turing.

1. Ricostruzione molecola DNA 

Questa è la scoperta che è destinata a trasformare la nostra vita e i nostri ritmi per sempre. Nel 1953 i biologi Francis Crick (USA) e James Watson (GB) ricostruirono la struttura a doppia elica del DNA, che fu individuato nel 1869 dal biochimico svizzero Friedrich Miescher.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *