Ecco il bello e il buono delle castagne
Spread the love

Sono chiamate i gioielli di ottobre, perché generalmente piacciono a tutti, ma anche per i benefici che si possono trarre consumandole. Tra l’altro nei nostri boschi ne troviamo circa 300 tipi diversi, tra cui ben 12 hanno meritato il marchio IGP o DOP.

Volete sapere quali sono le migliori? Possiamo trovarle in Toscana (Garfagnana), in Piemonte (provincia di Cuneo) a San Godenzo, in provincia di Firenze, e a Castel del Rio (BO), che è la patria del Marrone Igp. Ma le migliori in assoluto sarebbero le Garessine, ovvero quelle che si rinvengono nel piccolo comprensorio di Garessio in provincia di Cuneo, e sono piccole e rare, ma hanno un sapore prelibato.

Vediamo insieme quindi 5 caratteristiche peculiari delle castagne, aiutandoci con la lettura di un articolo apparso su Best5.

1. La castagna è un “anti-affaticante”.

Le castagne sono ricche di magnesio, amidi energetici, fosforo e acido folico, ma anche di ferro e risultano particolarmente indicate per curare cali immunitari e anemie, ma contribuiscono anche a migliorare l’umore e il rendimento mentale.

2. La buccia deve essere liscia e brillante.

Come riconoscere le castagne migliori? Affidandoci all’estetica: quelle con la buccia liscia e integra, e un colore brillante hanno molte più probabilità di essere migliori.

3. Ottime come snack, possono sostituire la pasta.

Non tutti ci pensano, ma consumare le castagne potrebbe essere una buona abitudine alimentare. Possono essere consumate come snack per interrompere un languore, ma attenzione, assumendole sistematicamente è bene non eccedere la quantità di 4/6 al giorno anche a causa della loro capacità energetica.

4. Sono come “cereali”.

È un alimento sano sotto tutti gli aspetti e contiene molte proprietà che la accomuna ai cereali. Le castagne inoltre sono ricche anche di minerali, vitamine e fibre, per cui sono preziose per affrontare in modo sano l’inverno.

5. La farina di castagne è “gluten free”.

Una buona notizia per chi soffre di particolari allergie o intolleranze: la farina fatta con le castagne non contiene glutine. Ma attenzione, le castagne vanno cotte bene per non risultare particolarmente indigeste.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *