Le fioriture algali: meraviglie dei mari

Le fioriture algali: meraviglie dei mari
Spread the love

Ogni qualvolta che osservo una foto o un video o una immagine di una fioritura algale resto meravigliosamente affascinato. Sfido chiunque a non provare le stesse sensazioni. Madre Natura fa sempre il suo meraviglioso percorso e ci fa comprendere che non possiamo fare a meno di Lei. Non possiamo e non vogliamo, che è molto diverso.

Una fioritura algale non è una vera e propria fioritura di alghe: è un aumento della densità di una o più popolazioni algali dovuto o ad un incremento della temperatura oppure ad un aumento del carico trofico, cioè del carico dei nutrienti. Tutte le alghe possono partecipare ad una fioritura algale, ma esistono dei gruppi che vanno incontro a questo fenomeno più di altri.

Cosa può provocare una fioritura algale? Vediamo un attimo:

– può decolorare un corpo idrico (sia esso d’acqua dolce che marina);

– può produrre tossine nel corpo idrico;

– potrebbe portare alla produzione di sostanze tossiche quali ammoniaca o metano.

Si può prevenire una fioritura algale andando a ridurre il carico di nutrienti oppure creando una sorta di barriera galleggiante che è mirata ad isolare la fioritura algale. Il controllo di una fioritura avviene tramite una analisi di un campione di acqua al microscopio: se il nostro campione risulta di colore verde prato, per esempio, vuol dire che siamo in presenza di una fioritura tossica.

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required