macchina scossa
Spread the love

Vi siete mai chiesti perché quando scendiamo dalla macchina prendiamo la scossa elettrica? Bisogna fare molta attenzione quando si scende dall’auto perché potrebbe essere un po’ pericoloso. A svelarlo è Curiositàperché.

Ogni mezzo di trasporto in movimento si carica elettricamente per l’attrito, assumendo un potenziale diverso dal potenziale di terra. La macchina durante il suo percorso non riesce a scaricare in strada questo potenziale grazie all’isolamento causato dalle ruote di gomma: perciò la persona quando scende dalla propria auto vede una scintilla nel momento in cui tocca la carrozzeria.

macchina scossa elettrica

La carica elettrica rimane accumulata sulla superficie della macchina e si scarica a terra in un tempo più o meno lungo.

Possiamo evitare di prendere la scossa elettrica quando scendiamo dalla macchina? Ebbene, bisognerebbe rimanere per qualche secondo con i piedi a terra e con una mano al volante di guida: in questo modo la differenza di potenziale accumulata durante il tragitto si scarica a terra.

E a voi è mai capitato di prendere la scossa quando scendete dall’auto?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *