Vi siete mai chiesti perché quando scendiamo dalla macchina prendiamo la scossa elettrica? Bisogna fare molta attenzione quando si scende dall’auto perché potrebbe essere un po’ pericoloso. A svelarlo è Curiositàperché.
Ogni mezzo di trasporto in movimento si carica elettricamente per l’attrito, assumendo un potenziale diverso dal potenziale di terra. La macchina durante il suo percorso non riesce a scaricare in strada questo potenziale grazie all’isolamento causato dalle ruote di gomma: perciò la persona quando scende dalla propria auto vede una scintilla nel momento in cui tocca la carrozzeria.
La carica elettrica rimane accumulata sulla superficie della macchina e si scarica a terra in un tempo più o meno lungo.
Possiamo evitare di prendere la scossa elettrica quando scendiamo dalla macchina? Ebbene, bisognerebbe rimanere per qualche secondo con i piedi a terra e con una mano al volante di guida: in questo modo la differenza di potenziale accumulata durante il tragitto si scarica a terra.
E a voi è mai capitato di prendere la scossa quando scendete dall’auto?