La medicina del futuro sarà digitale: smartphone e ologrammi riveleranno…
Si fa presto a dire… mal di pancia!
Il mal di pancia è uno dei problemi più diffusi anche per la varietà di cause che possono indurlo. Una bella panoramica è apparsa su Activebeat.com, da cui abbiamo estrapolato 5 cause comuni e molto fastidiose.
5. Intolleranza a lattosio o a glutine
Le intolleranze a lattosio o glutine hanno alcuni sintomi comuni, quali produzione di gas e diarrea. La prima statisticamente è riscontrata sul 65% delle persone. La seconda non va confusa con la celiachia, ma provoca comunque anche sindromi molto dolorose.
4. Pancreatite
L’infiammazione del pancreas crea un dolore che può essere lancinante all’addome e vibra lungo la schiena e causa nausea e vomito.
3. Ulcere
L’ulcera gastrica o peptica è molto diffusa e viene riscontrata, per esempio, nel 10% degli americani. Il dolore che causa è notevole e si accentua dopo mangiato o quando ci si sdraia.
2. Calcoli alla cistifellea
I calcoli alla cistifellea sono delle piccole pietre che si formano per la produzione di colesterolo e pigmenti e si stabiliscono all’interno dell’organo che produce la bile. Il sintomo è un dolore che può essere acuto sulla parte destra e superiore dell’addome.
1. Diverticolite
Si tratta di un problema pericoloso. I diverticoli sono piccoli buchi nelle pareti del colon. Si infiammano quando sostanze estranee, come, le feci li attraversano e li fanno gonfiare.