Infiammazione del nervo sciatico, come difendersi
La sciatica, chi ne soffre può confermarlo, è un disturbo molto doloroso causato dal nervo sciatico “pizzicato” o compresso da un disco vertebrale.
Esistono rimedi naturali consigliati da medici e specialisti. Prendiamo spunto da un articolo apparso su Activebeat.com e ne elenchiamo 5.
5. Yoga leggero
Uno studio del Comprehensive Pain Center dell’Università della Scienza e della Salute dell’Oregon ha rilevato che chi pratica Yoga leggero vede ridotto del 64% il dolore dovuto alla sciatica dopo 16 settimane.
4. Ghiaccio e calore
Alternare freddo e caldo non riduce l’infiammazione al nervo sciatico, ma i fisioterapisti lo raccomandano come metodo “anti-irritante”. Applicare impacchi freddi e poi caldi per 15 minuti ciascuno sulla zona dolente riduce il disagio.
3. Manipolazione, massaggi e fisioterapia
Affidarsi ad un buon professionista che tratti la parte è un buon metodo per lenire il dolore.
2. Erbe medicinali
Spesso chi soffre di sciatica assume erbe medicinali e questo rimedio trova il conforto del Centro per la Medicina Integrativa dell’Arizona. In particolare, si usa l’artiglio del diavolo che contiene arpagosite, in dosi da 1,5 milligrammi due volte al giorno. Questa erba è caldamente sconsigliata a chi assume anticoagulanti o soffre di ulcera.
1. Agopuntura a caldo
Il Giornale della Medicina Tradizionale Cinese ha confermato nel 2009 che in un gruppo di 30 persone colpite da sciatica sottoposte a una terapia di agopuntura a caldo, più della metà dei pazienti ha notato qualche tipo di sollievo.