medico non internet
Spread the love

Non sempre Internet è la soluzione dei problemi, soprattutto per quanto riguarda quelli sulla medicina. Se volete curare la vostra salute o avere una diagnosi, non andate sul Web alla ricerca di informazioni, ma recatevi al medico di famiglia: è meglio lui perché nella rete ci sono tanti dati inutili.

Leggendo uno studio di Family Smile con il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ho scoperto che il 77% dei giovani usa Internet per avere informazioni sulla salute.

Le informazioni più ricercate riguardano la forma fisica (27% ragazze e ragazzi) e l’alimentazione (26% femmine-17% maschi). Seguono la sessualità (14% male- 10% female), le malattie sessualmente trasmissibili (11% bambini-9% bambine), l’alcol e le droghe (12% bimbi-8% bimbe), le medicine e farmaci (11% fanciulli-8% fanciulle).

Analizzando le fasce d’età emergono differenze: il 72% delle quindicenni, ad esempio, ricerca notizie sull’alimentazione contro il 28% dei ragazzi, mentre il 63% dei quindicenni ricerca notizie sulla sessualità contro il 37% delle coetanee.

Secondo il presidente dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora:

“L’importanza dell’indagine è data dal fatto che parla direttamente agli adolescenti”.

Internet può essere la soluzione del problema, questo è vero, ma non sempre e non in tutte le circostanze. L’invito mio e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è di evitare di cercare diagnosi sul Web, ma di andare direttamente al vostro medico di famiglia.

Questo è il video della campagna “Don’t Google it”.

https://vimeo.com/110476768

La maggior parte dei siti e blog sulla salute contengono informazioni e dati catastrofici, che non fanno altro che mettere ansia ai giovani perché sono false. Da quando Internet è meglio dei medici? Lo so che è comodo collegarsi alla rete mobile dallo smartphone, ma non ha senso se alla fine avrete dati non veri.

Quanti di voi si collegano ad Internet per ottenere diagnosi mediche?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *