noci felicità
Spread the love

Si è sempre pensato che le noci facessero bene al cervello perché ricche di fosforo, potassio, calcio, ferro e zolfo, ma uno studio pubblicato dagli studiosi dell’ Università del New Mexico sulla rivista Nutrients dimostra che mangiare una manciata di noci al giorno migliora l’umore e allevia lo stress. In tutto, il progetto ha coinvolto 64 ragazzi, di età compresa tra i 18 e 25 anni, specialmente maschi e studenti universitari. Lo riporta Scienze fanpage.

La ricerca è stata condotta facendo mangiare ai partecipanti tre fette di “banana bread” e un plum-cake alla banana tipico della tradizione culinaria anglosassone ogni giorno per sedici settimane, aggiungendo per otto settimane le noci all’impasto, tritandole finemente per non far sentire la differenza.

Durante il primo periodo, ai ragazzi è stato chiesto anche di mangiare mezza tazza di noci al giorno. Al termine dell’esperimento, ne è stato misurato l’umore, con un apposito test, il Profiles of Mood States (Poms), che esamina sei ambiti: tensione, depressione, rabbia, stanchezza, energia, confusione.

Il risultato è stato sorprendente: infatti, nel 28% dei casi è stato registrato nelle otto settimane considerate un miglioramento dell’umore dei soggetti maschi coinvolti, ma non nei soggetti di sesso femminile.

Tale risultato sarebbe imputabile alla giusta combinazione di una serie di elementi che si ritrova facilmente proprio nelle noci, come l’acido alfa-linolenico, la vitamina E, l’acido folico, i polofenoli e la melatonina, che potrebbero essere insieme i responsabili del miglioramento dell’umore.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *