Spread the love

Il pagello è un altro pesce comune nei nostri mari e che ne ho scoperto qualcosa subito seguendo un post pubblicato sul sito Inaturalist.

Classificazione

Il pagello è noto come un pesce osseo che è caratterizzato dalla presenza di osso nel suo corpicino che è robusto grazie a questa sua struttura impeccabile che lo differenzia dai pesci cartilaginei che hanno cartilagine che rende leggero e idrodinamico, ha la colonna vertebrale che lo include nei famosi vertebrati e che scientificamente è noto meglio come Pagellus erythrinus.

Diffusione

Il suo areale comprende il mar Mediterraneo, il mar Nero (dove però è raro) e le coste dell’Oceano Atlantico orientale tra l’Angola e la Manica, occasionalmente più a nord. È comune lungo le coste italiane. Vive di solito su fondi mobili, soprattutto a sabbia grossolana, tra 5 e 150 metri di profondità. I giovani sono più costieri.

Riproduzione

Infine, il pagello si riproduce per fecondazione esterna che significa che il maschio e la femmina liberano nello stesso momento i loro gameti sessuali in acqua che svilupperanno delle uova dalle quali nasceranno dei piccoli.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *