Il voltapietre è un uccello favoloso che trova spazio anche in Calabria che è ho preso le informazioni dal sito inaturalist.
Classificazione
Il voltapietre è un uccello molto famoso in Calabria ed è noto per poter volare grazie alla presenza di ali e ossa cave che permettono un volo libero e agile, ha una colonna vertebrale che rende il corpo più massiccio e robusto includendo l’animale nel raggruppamento sistematico dei vertebrati e il voltapietre esiste un nome scientifico che porta il nome di Arenaria interpres.
Diffusione
Il voltapietre nidifica alle latitudini più settentrionali, solitamente mai a più di qualche chilometro di distanza dal mare. La sottospecie A. i. morinella è presente nella parte nord dell’Alaska e nel Canada artico, spingendosi a est fino all’isola Baffin. A. i. interpres si riproduce nell’Alaska occidentale, sull’isola di Ellesmere, in Groenlandia, Danimarca, Scandinavia, Estonia e Russia settentrionale. In passato nidificava anche sulle coste baltiche della Germania e forse anche in Scozia e nelle Isole Fær Øer.
Riproduzione
Il voltapietre si riproduce in modo davvero speciale e il maschio esibisce un corteggiamento verso la femmina che si appresta a scegliere il suo partner riproduttivo nel mondo appropriato e dalla coppia appena formata si crea un nido d’amore tra i due che danno vita alle uova che si schiuderanno in piccoli che ancora non sanno volare.