Spread the love

Il voltapietre è un uccello favoloso che trova spazio anche in Calabria che è ho preso le informazioni dal sito inaturalist.

Classificazione

Il voltapietre è un uccello molto famoso in Calabria ed è noto per poter volare grazie alla presenza di ali e ossa cave che permettono un volo libero e agile, ha una colonna vertebrale che rende il corpo più massiccio e robusto includendo l’animale nel raggruppamento sistematico dei vertebrati e il voltapietre esiste un nome scientifico che porta il nome di Arenaria interpres.

Diffusione

Il voltapietre nidifica alle latitudini più settentrionali, solitamente mai a più di qualche chilometro di distanza dal mare. La sottospecie A. i. morinella è presente nella parte nord dell’Alaska e nel Canada artico, spingendosi a est fino all’isola Baffin. A. i. interpres si riproduce nell’Alaska occidentale, sull’isola di Ellesmere, in Groenlandia, Danimarca, Scandinavia, Estonia e Russia settentrionale. In passato nidificava anche sulle coste baltiche della Germania e forse anche in Scozia e nelle Isole Fær Øer.

Riproduzione

Il voltapietre si riproduce in modo davvero speciale e il maschio esibisce un corteggiamento verso la femmina che si appresta a scegliere il suo partner riproduttivo nel mondo appropriato e dalla coppia appena formata si crea un nido d’amore tra i due che danno vita alle uova che si schiuderanno in piccoli che ancora non sanno volare.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *