Spread the love

Il picchio nero è un altro uccello calabrese molto noto specialmente nella nostra area di diffusione geografica. Inoltre, ve ne parlo grazie alle informazioni che ho letto sul sito internet di Inaturalist, che contiene numerose specie.

Classificazione scientifica

Il picchio nero è un animale davvero speciale e unico al mondo e per questo motivo ve ne vorrei parlare di come viene classificato questo uccello dicendo che possiede le ali per volare e le ossa cave.

Inoltre, è un animale a sangue caldo e ciò significa che riesce a mantenere costante la sua temperatura corporea quando quella dell’ambiente varia ed è noto con il nome scientifico di Dryocopus martius.

Diffusione del picchio

Il picchio nero risulta diffuso nel paleartico con due sottospecie. Il picchio è diffuso specialmente nella mia regione preferita che prende il nome di Calabria e, quindi, anche nel nostro Paese.

Alimentazione

Mangia i semi degli alberi scavando i tronchi e beccandoli con il suo becco appuntito e massiccio.

Riproduzione del picchio

Il picchio nero si riproduce in modo tale che mostra una bella fase del corteggiamento unica tra i due partner che vede il maschio impegnato a conquistare una femmina e verrà costruito un nido all’interno del quale verranno deposte le uova e dopo la schiusa saranno contenuti piccoli.

Il picchio nero fa parte della fauna calabrese come i tutti gli amanti e adoratori di quest’uccello unico nel nostro territorio.

Cosa ne pensate?

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *