Riprodursi nel mondo animale è molto spettacolare e perciò ci siamo già focalizzati prima su come si riproducono le api e i delfini. Ora, invece, non ci resta che vedere come lo fanno i piccioni grazie ad Animalisos.
Prima di iniziare, bisogna dire che in questi uccelli il dimorfismo sessuale è difficile da osservare: la femmina è di solito più piccola del maschio.
Inoltre, c’è da dire che il piccione in natura vive circa dai 3 ai 6 anni, mentre vivendo con l’uomo e avendo sempre a disposizione rifugio, cibo e acqua può vivere fino a 15 anni.
Il corteggiamento e la riproduzione
Quando deve corteggiare una femmina, il maschio mette in mostra un atteggiamento tipico: gonfia il collo muovendolo su e giù, solleva le piume iridescenti, gira su se stesso ed emette un suono gutturale.
Quando la coppia si forma, i due individui strusciano le loro guance reciprocamente ed hanno atteggiamenti teneri.
Ma non è tutto. Infatti, sono animali monogami e il loro legame dura per sempre, terminando solo con la morte di uno dei due: il superstite potrà decidere se cercare un altro partner.
Sapete cosa fanno durante l’accoppiamento? Ebbene, si prendono per il becco e piegano il collo da una parte e dall’altra per tante volte, fino al momento in cui lei si accovaccia e lui la feconda. Le femmine, inoltre, hanno un’ovulazione continua (una volta al mese) e perciò procreano senza sosta e quando hanno 5 o 6 mesi di età possono già riprodursi.
La cova
Com’è fatto il loro nido? Si tratta di una costruzione molto rozza fatta da piccole bacchette e sterpi che non viene nemmeno foderata e dove la femmina depone due uova bianche. La coppia si alterna regolarmente nella cova mediamente per 17-18 giorni.
Può succedere anche che le uova si rompono o vengono predate! In questo caso ci sarà un nuovo accoppiamento e la femmina ne potrà deporre altre dopo circa 10 giorni.
E se i genitori si accorgono che il nascituro non è vivo o che la fecondazione non è avvenuta? Bene, provvederanno a buttare dal nido le uova inutili e si accoppieranno di nuovo.
Tuttavia, le uova non vengono deposte nello stesso giorno, ma passeranno un paio di giorni tra una deposizione e l’altra. I piccioni non iniziano la cova finché non saranno deposte entrambe le uova perché uno dei due piccoli può nascere prima causando qualche problema durante l’allevamento.
Inoltre, se il maschio muore la femmina continua a covare ed allevare i piccoli, mentre nel caso contrario il maschio protrae le cure delle uova per qualche giorno e dopo abbandona il nido.
Il nidiaceo
Come sono i piccoli appena nati? I nidiacei hanno la pelle rosa con le filopiume (penne filiformi) gialle. Hanno anche gli occhi chiusi ed un lungo e grosso becco tenero. Pesano circa 20 grammi, ma nel giro di un mese possono arrivare a 300 grammi.
Le filopiume si faranno sempre più fitte con il passare dei giorni. Dopo circa una settimana di vita spunteranno le prime penne e queste ultime dopo dieci giorni si potranno vedere soprattutto sulla parte superiore delle ali.
Quando inizieranno a spuntare le penne, queste allontaneranno le filopiume dalla loro sede per prenderne il posto e per qualche giorno queste nuove penne avranno sulla loro cima i filamenti gialli.
La riproduzione dei piccioni è molto interessante e da osservare a fondo almeno una volta nella vita. Sapete altre cose su come lo fanno?
Buongiorno, osservo un gruppo di piccioni dal 1996. Alcuni di loro hanno superato i 15 anni.
Bene 😉
Mi hanno fatto il nido in un vaso in terrazzo.speriamo bene.continua a covarle..sono passate 2 settimane…
Bene, bene 😉
Sono davvero molto teneri la penultima volta i piccoli appena nati sono stati predati mentre i genitori non c’erano quando sono tornati erano disparati la mamma è rimasta sul nido per 2 giorni e si rigirava di continuo. Adesso invece ci sono altri 2 piccoli pronti a prendere il volo ma hanno paura e i genitori fanno un casino nel chiamarli per darli coraggio. Sono uno spettacolo
Sì hai ragione sono uno spettacolo 😉
Anche in un vaso sul mio balcone hanno deposto 2 uova mentre eravamo in vacanza, ma sono circa 12 ore che non vedo né la madre né il padre.. Ho paura che le abbiano abbandonate a causa della nostra presenza sebbene non le abbiamo toccate o altro 🙁
Grazie per l’informazione 😉
E’ iniziata la cova da ieri, ma vedo solo un uovo
Nel vasodel mio balcne hanno fatto il nido che tenero
I piccioni sul mio terrazzo hanno deposto le uova, ma sono già passati 28 giorni o più…
Avevo un nido vicino al mio box…fanno veramente schifo e da una ditta specializzata ho fatto rimuovere tutto. Ora sì che si sta una Pasqua senza quei porta batteri e virus, ciao ciao piccione.
Metà Luglio 2020 sul mio balcone in vaso dove avevo piantato semi di pomodori le piante già grandi , ci ho trovato 2 uova, sono state amorevolmente covate , i piccoli ora 19 Agosto sono pronti al volo
Ho due piccioni femmine salvate in tenera età, dire che sono intelligenti, amorosi, fantastici, adorabili è poco…. Sono qualcosa di unico speciale le adoro e loro adorano me non mi mollano un attimo nemmeno per andare in bagno.
Difronte alla mia cucina hanno fatto un nido i piccioni da un mese che erano lì. Il mio primo buon giorno insieme al caffè era per loro. Ma il mio vicino davvero cattivo ha distrutto il nido senza un motivo. Non dava nessun fastidio ed era ben distante dalla sua vista. Io non mi capacito e ci sto davvero male non poterli più vedere. Avrei voluto denunciarlo, ma altri vicini mi hanno detto che è una persona malata ma di cattiveria. Ho preferito non fare niente ma prego e spero che venga punito. Ha fatto soffrire me e i miei nipotini che ogni volta che venivano a farmi visita guardavano e chiedevano se i piccoli sono nati. Non nasceranno mai più
Ciao, mi dispiace davvero tanto 🙁
I guscisi sono schiusi e Adesso 2 piccoli piccioni crescono velocemente sono un po’ bruttini ma la vita è questo che regala ogni giorno
Grande 😉
un piccione ha un rametto incastrato alla zampa con filo, non so come aiutarlo
Mi dispiace. Non saprei come aiutarti.