Poiana comune.
Spread the love

La poiana comune è un uccello made in Calabria e per questo motivo ve ne vorrei parlare immediatamente e subito dopo avere letto un post interessante che ho letto sul sito internet noto e famoso come Inaturalist.

La classificazione binomiale

La poiana comune com’è classificata scientificamente? Bene la poiana comune è un animale vertebrato che possiede una colonna vertebrale sviluppata e appartiene alla classe degli uccelli che sono quasi tutti animali in grado di volare e quest’essere vivente è conosciuto come Buteo buteo.

Distribuzione geografica

La poiana è in genere poco esigente, frequenta ambienti forestali e boschivi (preferisce le pinete) con adiacente presenza di zone aperte a vegetazione prevalentemente erbacea in cui caccia. Nelle regioni montuose si spinge eventualmente oltre il limite superiore delle foreste.

Cosa mangia la poiana comune

È un predatore di abilità relativamente scarsa: si comporta da puro opportunista. Spazia tra prede come, per la maggior parte, piccoli mammiferi roditori, quali arvicole, topi campagnoli, toporagni, e donnole, lepri e conigli selvatici. Si spinge poi a uccelli e nidiacei, rettili, invertebrati e anfibi vari.

Riproduzione

La poiana costruisce un solo nido sugli alberi e su rocce isolate (in rari casi, pur sul terreno). La femmina depone solitamente 2 o 3 (più raramente 1 o 4) uova nel nido tra marzo e maggio. Le uova sono bianche con macchiettature grigie o brune.

Foto da Animalivolanti

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *