All’interno delle nostre abitazioni possiamo scoprire una serie di piccoli animaletti nascosti in anfratti oppure che scarrozzano liberamente a destra e a sinistra sul pavimento o in volo. Questi animali sono degli invertebrati, privi di colonna vertebrale: noi esseri umani, invece, ne siamo provvisti e siamo classificati sotto il nome scientifico di Vertebrati.
Foto: pesciolino d’argento.
Gli animaletti invertebrati vengono anche definiti Artropodi, provvisti di zampe articolate, esoscheletro (scheletro esterno) protettivo composto da una sostanza che prende il nome di chitina e che conferisce maggiore protezione e robustezza all’esoscheletro. Inoltre, gli Artropodi presentano tagmosi, organizzazione del corpo in tagmata (segmenti).
Vediamo, dunque, gli artropodi presenti nelle nostre abitazioni. Il primo che mi viene in mente è il pesciolino d’argento, insetto (animale con la suddivisione corporea in tre parti: capo, torace e addome) di minuscole dimensioni che vive all’interno degli anfratti. Scientificamente, il pesciolino d’argento è noto come Lepisma saccharina.
Non possono mancare naturalmente altri insetti famosissimi, quali la mosca domestica Musca domestica e la zanzara comune Culex pipiens. Un’altra zanzara presente nelle nostre abitazioni è la zanzare tigre Aedes albopictus, caratterizzata da strisce bianche o grigiastre e nere che ricoprono il corpo. Mosche e zanzare sono degli insetti Ditteri, con due paia di ali (quelle posteriori modificate in bilancieri).
Altri insetti riscontrabili sono le api del miele Apis mellifera e le vespe comuni Vespula vulgaris, insetti Imenotteri, gruppo che include, oltre api e vespe, la formica comune Formica fusca. Gli imenotteri sono gli insetti più sociali.
Comune nelle nostre case sono la blatta e scolopendra. Attenzione: la scolopendra non è un insetto, ma un Miriapode, gruppo che include centopiedi (Chilopodi: portano un paio di zampe per ogni segmento) e millepiedi (Diplopodi: presentano due paia di zampe per ogni segmento). La scolopendra è un Chilopode.
Dove con scolopendra penso che tu intenda Scutigera coleoptrata, detta centogambe o fortuna. Timida e innocua, rifugge la luce e prolifera con abbondanza di prede.
Avrei nominato anche Tegenaria domestica, il ragno delle case, adattatosi perfettamente alla vita nelle abitazioni, o Pholcus Phalangioides, il ragno ballerino (improprimente chiamato anche opillione), anche se sono aracnidi piuttosto che insetti.
si intendo la Scutigera coleoptrata…non ne ho aggiunti altri in quanto la mia conoscenza entomologica e riguardante altri invertebrati è molto sarsa
Non è un problema, non esiste al mondo chi sappia tutto e io sono eminentemente ignorante in fatto di fauna ittica! 😉
vedi…io sono ignorante in entomologia e tu in fauna ittica…siamo pari 🙂
Io citerei anche quei fastidiosi moscerini che si formano quando i tuoi coinquilini non buttano l’immondizia mentre sei in vacanza e torni che la cucina è invasa :/
😀 ottimo
Drosophila melanogaster, comunemente detto moscerino dell’aceto o moscerino della frutta.
Per via del ciclo vitale rapido (2 settimane), della semplicità dell’allevarli e della facilità con cui appaiono mutazioni genetiche (e ricordiamo che il genoma è stato mappato nel ’98) è molto utilizzato nelle ricerche biologiche.
è studiato anche per la sua somiglianza con l’uomo, nel senso che il 60% delle malattia genetiche nell’uomo sono state riconosciute anche nel patrimonio genetico della Drosophila melanogaster