466 milioni di anni fa, il nostro pianeta aveva l’aspetto attuale di Saturno
Uno studio condotto dai ricercatori della Monash University di Melbourne, e pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, che si può scaricare in formato pdf cliccando qui, riferisce che circa 466 milioni di anni fa la Terra era avvolta da un sistema di anelli, come possiamo vedere oggi in relazione a Saturno. Se consideriamo che studi recenti, pubblicati su Science.org, fanno risalire la nascita degli anelli di Saturno a non più di 400 milioni di anni or sono, possiamo ipotizzare con una certa affidabilità che c’è stato un momento in cui la Terra era il “Signore degli Anelli” del sistema solare.
Attualmente i pianeti della nostra stella che sono circondati da queste orbite suggestive sono quattro: Giove, Urano, Nettuno e Saturno, ma relativamente ai primi tre gli anelli sono invisibili per le loro scarse dimensioni.
Andrew Tomkins, Erin Martin e Peter Cawood, autori della ricerca, hanno anche specificato che nel periodo in cui la Terra era avvolta da anelli, la luce del sole che riscaldava risultava filtrata e più tenue, causando un raffreddamento climatico. Questo evento ha creato grandi sconvolgimenti verso la fine del periodo Ordoviciano, tra cui la glaciazione dell’Hirnantiano, che fu uno dei periodi più freddi nella storia del nostro pianeta, e che fu alla base del primo dei grandi eventi di estinzione di massa che si sono verificati.
La notizia è stata riportata anche nella newsletter dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, indirizzata agli abbonati al servizio.
Fotografia da Wikipedia: foto di Saturno ottenuta dalla sonda Cassini nel 2009