Sono indubbiamente suggestive e evocano sentimenti romantici. Sono inoltre sinonimo di leggerezza. Ma siamo proprio sicuri che le nuvole siano così eteree? Ce lo siamo chiesti, ed evidentemente non siamo i soli, visto che questa domanda se l’è posta anche la prestigiosa rivista Focus sul proprio sito. Quanto pesa una nuvola?
Per determinare il peso approssimativo, ma molto ragionevolmente corretto di una nuvola, occorre fare alcune premesse e stabilire altrettanti parametri. Diremo infatti che ci si riferirà ad una nuvola di medie dimensioni, e della classica forma a “cavolfiore”. Tra le premesse non può inoltre mancare il riferimento alla composizione, e allora è indispensabile sapere che le nuvole sono formate da miliardi di goccioline d’acqua che restano sospese in aria.
Un cumulo di medie dimensioni può essere stimato come un cubo avente circa un chilometro di
lato. Sapendo che la densità media in questo caso è di circa mezzo grammo d’acqua per metro cubo, e ricordando che un cubo con un lato di 1.000 metri in pratica contiene 1 miliardo di metri cubi, il calcolo diviene facile: è sufficiente moltiplicare la densità (Kg 0,005) per il numero di metri cubi (1.000.000.000) e otteniamo il fantastico peso di 500.000 chilogrammi.
È un peso considerevole se pensiamo che equivale a poco meno di quello di ben 3 balenottere azzurre (190.000 Kg ciascuna), e a quello di più di 138 orche (3.600 Kg ciascuna), o se volete a quello di circa 50 elefanti africani, oppure a quanto pesano più di 217 rinoceronti bianchi, i più possenti con i loro 2.300 Kg.
Cosa ne pensate?