Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?
Spread the love

La rivista Focus si è domandata quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia. Sarà vero quel che si dice, ovvero che esistano circa 7 persone nel mondo identiche a ciascuno di noi? La domanda può essere anche fonte di riflessioni diverse.

La ricercatrice Teghan Lucas, dell’università di Adelaide (Australia) aveva già calcolato nel 2015 le probabilità che ogni individuo ha di essere scambiato per l’autore di un crimine sulla base di una forte somiglianza con l’autore del fatto criminoso. I risultati sembrano contraddire la convinzione che si possa incontrare con facilità un nostro sosia.Quante probabilità abbiamo di incontrare un sosia?

Prendendo in considerazione solo 8 misure della nostra fisionomia, la probabilità che queste corrispondano con quelle di un’altra persona sono una su 1 trilione (che equivale a un milione di milioni), e perciò ci sarebbe una probabilità su 135 che sulla Terra ci sia una coppia di sosia.

Siccome le misure che possono rendere simile la fisionomia di due individui sono molte più di 8, ecco che le probabilità di incontrare sosia si avvicina ad essere prossima allo zero.

Un’altra cosa è invece la somiglianza: se si prendono in considerazione solo alcuni caratteri evidenti possiamo accorgerci che la probabilità di “sembrare” qualcun altro è molto più facile. Ad esempio: occhi castani, viso tondo, naso a patata, biondo naturale, barba folta. Un uomo che risponde a questa descrizione avrebbe 74.000 “sosia”.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *