In questo post cercherò di trattare in modo esaustivo un…
Trovato spiaggiato a Monasterace Marina, in Provincia di Reggio Calabria, sul versante ionico, un Cetaceo morto, ma con il corpo ancora in buone condizioni. A trovare l’animale è stata una persona del posto. Sul luogo erano presenti la Polizia Municipale, il Sindaco e altri membri del Comune. A spiaggiarsi è stato un “delfino dalla bocca ad oca”, lo zifio comune, per gli scienziati Ziphius cavirostris, un Cetaceo, ovvero un mammifero marino appartenente al gruppo degli Odontoceti (Cetacei con i denti), per distinguerli dai Cetacei Misticeti (senza denti, come le balene che si nutrono di plancton e hanno sviluppato dei fanoni per filtrarlo dalla massa d’acqua).
Lo zifio è incluso nella famiglia degli Ziphidae ed è caratterizzato dall’avere la bocca a forma d’oca, una colorazione che varia da individuo ad individuo e con la pinna dorsale arretrata e ricurva all’indietro. Nei delfini, invece, la pinna dorsale è anche ricurva all’indietro, ma è in posizione centrale e non arretrata.
La superficie del corpo dell’animale è spesso ricoperta da graffi dovuti essenzialmente agli attacchi degli squali.
Non sono stato in grado di capire il motivo dello spiaggiamento: o si è incagliato nelle reti dei pescatori oppure è stato ucciso da uno squalo. Non lo sinceramente: questo è compito dei veterinari.