Il tonno rosso è un pesce eccezionale davvero e che v porterò alla sua scoperta grazie alle informazioni che ho letto sul sito Inaturalist.
Classificazione scientifica
Il tonno rosso è un pesce osseo spettacolare dotato di osso nel suo corpo che lo fa appartenere ai pesci ossei che sono un gruppo sistematico pazzesco, è incluso negli animali che hanno colonna vertebrale a differenza di quelli che non hanno questa struttura e scientificamente parlando è noto con il nome scientifico di Thunnus thynnus.
Diffusione
Questa specie è diffusa nelle acque tropicali, subtropicali e temperate dell’Oceano Atlantico, del mar Mediterraneo e del Mar Nero meridionale. Non frequenta acque a temperature inferiori ai 10 °C.
Frequenta soprattutto le acque al largo e si avvicina alle coste solo in determinati periodi dell’anno (diversi da luogo a luogo) ed in determinati punti, di solito nei pressi di isole o promontori. A causa della pesca intensiva è a rischio di estinzione e rientra nella lista rossa di Greenpeace, che segnala le specie marine più sensibili sconsigliandone il consumo.
Riproduzione
Il tonno rosso è una specie di pesce che si riproduce per fecondazione esterna e ciò significa che il maschio e le femmine emettono contemporaneamente in acqua i loro gameti che porteranno alla nascita dei piccoli.
Foto da Wikipedia