I cacciatori di tornado per scoprire i meccanismi che li originano.
Spread the love

Uno spaventoso tornado si è scatenato ieri in Alabama (USA). Si contano già i morti, circa 250 Il terrore è ovunque. Il panico è alle stelle. La gente si mette le mani ai capelli.Come si sviluppa un tornado? Fondamentalmente è un ciclone di microscala, genera venti fortissimi e il suo sviluppo è indotto da una corrente d’aria molto intensa che si scontra con un’altra corrente d’aria: dallo scontro si crea un vortice depressivo che devasta tutto ciò che incontra lungo il suo percorso. In pratica, a partire da nubi temporalesche si formano venti rapidissimi (anche di 500 km/h) che ruotano attorno ad una zona centrale di bassa pressione. L’effetto devastante è spesso moltiplicato a causa dell’arrivo di altri tornado nella zona.

Le trombe d’aria, invece, sono dei “mini” tornado.

L’intensità media dei tornado sulla penisola italiana è di norma molto più bassa dei tornado americani, anche se non mancano nella storia della meteorologia italiana trombe d’aria di notevole potenza. Perché i tornado si formano soprattutto in America? Semplice. Perché nascono da nubi temporalesche che si sviluppano in determinate condizioni meteorologiche: grandi pianure (come quella del Texas), montagne massicce (Montagne Rocciose) e venti forti. Anche in italia si sviluppano piccole trombe d’aria, ma non ci sono le condizioni adatte per lo sviluppo di grossi sistemi.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

4 pensiero su “Tornado in Alabama: disastro!”
  1. I would like to use this photo for a new business venture as a back ground. Please let me know what we could work out. Thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *