Lo scioglimento dei ghiacciai è sempre più veloce
Spread the love

Un gruppo di ricercatori ha pubblicato una ricerca su Ansa.it mettendo in chiaro un dato allarmante: tra 20 anni in Artico, in estate, non ci sarà il ghiaccio ! Lo scioglimento dello strato di ghiaccio, negli ultimi anni, è cresciuto esponenzialmente a causa del riscaldamento globale.

Gli scienziati presumono che la fusione del manto di ghiaccio in Artico possa avere serie conseguenze sia a livello territoriale (le specie che vivono al Polo Nord potrebbero estinguersi) che a livello globale, in quanto il ghiaccio fuso è acqua dolce che si riversa in massa nei mari e negli oceani, contribuendo ad un precoce aumento del livello medio del mare.

L’effetto più devastante, secondo i climatologi, si potrà osservare lungo la costa: saranno numerosi i paesi marini in pericolo “estinzione”. Una enorme quantità d’acqua proveniente dai mari si riverserà lungo le coste fino a penetrare per chilometri e chilometri nell’entroterra, modificando la struttura e l’assetto geologico di queste aree.

Ce la siamo cercata: per anni e anni abbiamo sfruttato il nostro pianeta depredandolo di tante  risorse materiali, mettendo da parte la ragione, inquinandolo fino al punto di non ritorno. E ora Madre Natura si vendicherà e la vendetta sarà lenta e dolorosa.

 

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *