Ecco il vaccino contro tutti i tumori
Spread the love

Cauto ottimismo, è la formula che meglio descrive l’atteggiamento della comunità scientifica di fronte all’annuncio dei ricercatori tedeschi della Johannes Gutenberg University, che hanno reso nota la realizzazione di un portentoso vaccino che sarebbe efficace contro tutti i tumori.

La sperimentazione è avvenuta per ora soltanto su topi e successivamente su tre pazienti umani affetti da melanoma. I test sono perciò solo all’inizio, ma se le cose andassero come i primi riscontri farebbero sperare, e come tutti si augurano, saremmo giunti ad una soluzione molto interessante per sconfiggere il “male del secolo”.

Lo studio, dal titolo : “Systemic RNA delivery to dendritic cells exploits antiviral defence for cancer immunotherapy”, è stato

Ecco il vaccino contro tutti i tumori
Cellula dendritica

pubblicato su Nature, e ripreso in Italia, tra gli altri anche da Scienze Fanpage. Il vaccino, in pratica, consiste in un sistema di “persuasione” delle cellule sane per contrastare la diffusione del tumore, attraverso l’invio dell’RNA alle cellule dendritiche in modo che queste possano sfruttare in modo ottimale e vincente l’effetto immunologico del trattamento oncologico. In parole povere si cerca di potenziare le difese e il contrasto agli attacchi delle cellule cancerose. Si pensa inoltre alla possibile programmazione delle cellule in modo da ottenere un’opposizione efficace nei confronti di ogni tipo di tumore.

Per meglio comprendere l’importanza di questo vaccino, vediamo sinteticamente cosa sono le cellule dendritiche. Costituiscono una classe di cellule del sistema immunitario che hanno la caratteristica di interagire in modo stretto con gli antigeni, per cui vengono anche chiamate cellule APC (Antigen Presenting Cell). È quindi evidente la stretta attinenza con il sistema immunitario.

Il grande vantaggio di questo vaccino sarebbe anche la grande economicità, e si tratta di una novità importante, soprattutto in campo oncologico.

Cosa ne pensate?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *