Il mondo è disseminato di veleni molto, ma molto pericolosi e addirittura fatali che possono portare anche alla morte il nostro organismo. Bisogna stare attenti a non esporci tanto a queste sostanze tossiche veramente letali. Non dobbiamo sottovalutare la Natura che è circondata da veleni.
Ecco, dunque, i 5 veleni letali tra i più famosi (Fonte Best5).
1) Arsenico
L’arsenico è sicuramente uno tra i più famosi veleni al mondo. La morte per avvelenamento da arsenico è dovuta a uno shock del sistema gastroenterico. Con questo veleno letale hanno trovato la morte Rasputin e Napoleone.
2) Cianuro
Il cianuro non è nient’altro che un sale che deriva dall’acido cianidrico. Il veleno è senza dubbio uno tra i più potenti e conosciuti veleni nel mondo. Il cianuro ha dato la morte ad uno tra i personaggi più noti della storia: Adolf Hitler.
3) Cicuta
Chi conosce la cicuta? Sicuramente in tanti riconoscono questo veleno mortale per l’uomo. La sostanza tossica contenuta nella cicuta è la cicutina, che è molto pericolosa. Con la cicuta si sono avvelenati Socrate e Annibale.
4) Aconite
L’aconite è una pianta che cresce nei luoghi ombreggiati delle zone montuose e collinari e fiorisce nei mesi di maggio e giugno. Viene coltivata anche come pianta ornamentale nei nostri giardini. È uno dei veleni più potenti che si conoscano.
5) Belladonna
La belladonna è una pianta che cresce sui muri e nei vecchi ruderi e fiorisce nei mesi estivi. Tutte le parti della pianta sono velenose. La belladonna agisce specialmente sul cervello e i sintomi dell’avvelenamento insorgono molto rapidamente, e la morte avviene per paralisi generalmente in 24-36 ore.
Di veleni pericolosi e letali ce ne sono un sacco in giro! Quindi, dobbiamo fare molta attenzione perché può capitare a tutti di averne a che fare.
Conoscete altri veleni letali famosi?