Un gruppo di ricercatori ha brevettato un sistema molto efficace per risparmiare energia elettrica e combattere i cambiamenti climatici. Si tratta della vernice solare, che spruzzata sui tetti contribuisce in modo efficace ad una efficienza di conversione del 18%. Il futuro è vicino.
Per lottare, contrastare il riscaldamento globale e mantenere una temperatura della casa fresca d’estate e mite durante le rigide stagioni invernali gli esperti, prima di questa brillante scoperta, consigliavano di pitturare gli spazi esterni della nostra abitazione di colore bianco.
Perché il bianco? Il colore sfrutta il principio della riflessione della luce, secondo il quale una superficie completamente bianca riflette tutta la radiazione solare incidente, mentre un’area scura la assorbe completamente.
La nuova vernice solare è chiamata fotovoltaica e gli esperimenti condotti evidenziano come le celle solari di un impianto fotovoltaico contribuiscano ad una migliore conversione energetica del 18%.
Innovalight Inc è la società che lavora giorno e notte per migliorare questa nuova tecnologia “futurista” e commercializzare i collettori solari progettati con la vernice solare in silicio: l’inchiostro solare può essere stampato su qualsiasi superficie. La società sostiene che si progetteranno celle solari in grado di raddoppiare i tempi di produzione.
Ecco un esempio di vernice solare.
La vernice speciale che produce energia by euronews-it
Il futuro è sotto il nostro naso: tutti possiamo collaborare alla tutela e al rispetto della Natura.
Cosa ne pensi?
Energia Solare Nanotech – Una vernice nanotech che fa funzionare i dispositivi domestici trasformando in elettricità… ow.ly/1gDQL6
— Andrix Social News (@Andrixit) 10 gennaio 2012
Una nuova vernice solare per il futuro delle abitazioni – MyGreenBuildings News:Una nuova vernice solare … ow.ly/1gkWhN
— MyGreenBuildings.org (@MyGreenBuilding) 23 dicembre 2011
Una nuova vernice solare per il futuro delle abitazioni goo.gl/fb/PZlMA via @rinnovabiliit
— Rinnovabili.it (@rinnovabiliit) 23 dicembre 2011