Avere una vescica in piena efficienza non solo migliora la qualità della vita al presente, ma allontana i rischi di spiacevoli inconvenienti in futuro. Abbiamo selezionato 5 rimedi naturali per avere una vescica iperattiva da un articolo apparso su Activebeat.com.
5. Perdere peso
L’eccesso di peso fa perdere elasticità ai muscoli interessati alla vescica, aumentando il rischio di incontinenza urinaria.
4. Controllare il consumo di liquidi
Scegliere quando, quanti e quali liquidi assumere. Ad esempio, è sconsigliato assumere caffè e bibite gassate prima di coricarsi. Chi soffre di disturbi prostatici dovrebbe distribuire e intensificare durante il giorno i consumi d’acqua, limitandoli alla sera.
3. Allenare la vescica
È una pratica di pianificazione della minzione (atto di urinare). Informarsi presso il proprio medico per imparare a metterla in pratica porta indubbi vantaggi.
2. Esercizi di Kegel
Sono esercizi fisici che interessano il pavimento pelvico. Servono a rafforzare i muscoli che controllano il flusso delle urine e le minzioni.
1. Vitamina C e quercitina
Infine, ecco alcuni rimedi da assumere per via orale. La vitamina C è utilissima per combattere lo stress ossidativo, il quale può facilmente irritare i nervi posti nella zona della vescica. Serve, quindi, per un miglior controllo della minzione. La quercitina è un’antinfiammatorio naturale che riduce il bisogno di urinare.