• Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l'ha già creata

L’animale più veloce del mondo: il ghepardo

Scritto da aletave
Dentro Animali
gen 31st, 2012
1 Commento
931 Views

L'animale più veloce del mondo: il ghepardoPenso che tutti sappiano della velocità  ragguardevole che può raggiungere il ghepardo durante un’azione di caccia: alza la polvere! Se ne sta nascosto tra i cespugli e, ad un tratto, effettua uno scatto rapidissimo tanto da non vederlo: sembra che io stia esagerando, ma una preda effettivamente lo nota solo ed esclusivamente in ritardo.Il ghepardo, Acinonyx jubatus, è un Mammifero e vertebrato: presenta peli che ricoprono il suo corpo e lo proteggono dal caldo o dal freddo, ghiandole mammarie per produrre il latte utilizzato nell’alimentazione dei piccoli.

A sangue caldo (=omeotermo, ovvero riesce a mantenere la temperatura corporea costante anche al variare di quella ambientale) e presenta, come tutti gli animali vertebrati, una colonna vertebrale.

Ha un corpo snello ma robusto e nei picoli è ricoperto da una criniera. Distribuito con due popolazioni: una in Africa e l’altra in Asia. Un tempo era molto più diffuso di oggi: la sua popolazione è andata incontro ad un marcato declino che prende il nome di “collo di bottiglia”, cioè un tempo la sua popolazione era numerosa e, all’improvviso, ci fu qualcosa che fece decrementare notevolmente il numero di individui di questa specie.

La sua preda prediletta è la gazzella di Thompson: si nasconde tra i cespugli e attende il momento giusto per scattare rapidissimo verso la preda. Lo fa raggiungendo addirittura una velocità che lo rende l’animale più veloce del mondo: 110 km/h.

Il fatto macabro è che, mentre il numero della sua popolazione diminuiva drasticamente, contemporaneamente si riduceva il suo habitat naturale a causa della caccia e della distruzione del suo territorio.

Circa "" Ha 390 Articoli

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. "Rispettiamo la Natura se non vogliamo subirne la furia."

Una Risposta a “L’animale più veloce del mondo: il ghepardo”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>