• Resta in contatto

    google plusfacebooktwitterRSS
  • La visione reale della Natura!
    Tutto quello che puoi immaginare, la Natura l'ha già inventato. (A. Einstein)

L’intelligenza dell’orca assassina

Scritto da aletave
Dentro Animali
set 10th, 2011
2 Commenti
963 Views

Chi non resta stupefatto dalla bellezza dell’orca assassina! L’orca è una cacciatrice dei mari incontrastata. Può arrivare ad una lunghezza di circa 10 metri e pesare qualche tonnellata, più grande e possente dello squalo bianco. L’orca assassina e lo squalo bianco sono senza dubbio i più spietati predatori dei mari.L’orca, nome scientifico Orcinus orca è un mammifero marino appartenente al gruppo dei Cetacei, suddivisi in Odontoceti (quelli con i denti) e Misticeti (senza denti). L’orca appartiene ai Cetacei Odontoceti e le sue prede preferite sono i Pinnipedi, quali foche, otarie, etc…

Tempo fa ho visto un filmato, se non ricordo male prodotto dal National geographic, riguardante l’intelligenza utilizzata dall’orca durante un’azione di caccia. Su un iceberg poggiava un Pinnipede circondato da un branco di orche assassine, le quali attendevano il momento in cui il pinnipede si lasciava cadere in acqua nel tentativo disperato di scappare. Non accadde nulla e la preda restava immobile sull’iceberg per paura di essere sbranata. All’improvviso le orche si misero in fila una accanto all’altra e si mossero bruscamente e contemporaneamente verso l’iceberg creando un’onda che fece ribaltare il pezzo di ghiaccio e cadere il pinnipede in mano alle orche. Wow!

La cosa ancor più sorprendente è che le orche non mangiarono il pinnipede, ma lo lasciarono andar via. Perchè assumere questo comportamento? Per il semplice motivo che nel branco c’era un’orca giovane che doveva solamente apprendere questa tecnica di caccia.

Circa "" Ha 574 Articoli

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. "Rispettiamo la Natura se non vogliamo subirne la furia."

2 Risposte a “L’intelligenza dell’orca assassina”

  1. [...] vero. Le cose stanno in un altro modo. I competitori ci sono, naturalmente. Uno è l’orca assassina, nome scientifico Orcinus orca, un Mammifero marino (Cetaceo) appartenente al gruppo sistematico [...]

  2. [...] orche, Orcinus orca,  sono mammiferi marini caratterizzati dalla presenza di ghiandole mammarie che [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>