Squalo leopardo caduto dal cielo su un campo da golf

squalo leopardo bello

squalo leopardoNotizia incredibile: squalo leopardo caduto letteralmente dal cielo su un campo da golf negli Stati Uniti d’America. Quando ho letto la notizia sono rimasto senza parole e abbastanza tramortito nonché sbalordito. La natura ci sorprende sempre: non è cosa di tutti i giorni vedere uno squalo che cade dal cielo.

L’addetto del campo da golf, quando ha visto piombare dal cielo lo squalo leopardo, è rimasto a bocca aperta e si è chiesto, sicuramente, come sia potuto arrivare. L’addetto ha preso l’animale e lo ha trasportato e trasferito in una vasca con acqua e sale da cucina, per poi liberarlo nel suo ambiente naturale, l’oceano. 

Come ha fatto lo squalo a cadere dal cielo sul campo da golf? Secondo gli esperti, l’ipotesi più probabile è che un falco pescatore lo abbia pescato nelle vicinanze e, mentre rientrava nell’entroterra per alimentarsene, gli si è allentata la presa della preda tra i possenti artigli di questo magnifico uccello e lo squalo leopardo è andato a finire su un campo da golf, tra lo stupore dell’addetto.

Lo squalo leopardo è noto alla scienza con il nome di Triakis semifasciata e, come tutti gli squali è un pesce cartilagineo, ovvero con l’apparato scheletrico munito di cartilagine che lo rende più flessibile e leggero e idrodinamico. Possiede cinque fessure branchiali per ogni lato del capo, che servono per la respirazione nell’ambiente acquatico, e pinne, impiegate nel nuoto in acqua.

In modo particolare, lo squalo leopardo appartiene ad un ordine di pesci cartilaginei, i Carcharhiniformes, gruppo di specie che presentano caratteristiche comuni, quali la presenza della membrana nittitante (una sorta di membrana biancastra utilizzata per proteggere gli occhi durante le ultime fasi di un attacco). La membrana nittitante è assente, per esempio, nello squalo bianco.

Related Images:

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required