Oggi è arrivato il momento di continuare con le piante focalizzando l’attenzione sull‘abete rosso grazie alle informazioni prese dal sito Giardinaggio è ho anche scritto un altro articolo sulle piante che crescono velocemente.
Caratteristiche
L’abete rosso è una pianta conifera, è inclusa nella famiglia Pinacee ed è conosciuta scientificamente come Picea abies.
Quest’albero è particolarmente diffuso nell’Europa centrale e settentrionale, mentre da noi lo possiamo rinvenire facilmente sulle Alpi. Ha aghi sempre singoli e che non sono mai disposti in gruppo.
Può vivere mediamente per 500 anni e la sua corteccia è di colore rossastro, sottile e squamosa. Ha una chioma che si sviluppa in modo che la neve scivoli al suolo e l’abete rosso è facilmente riconoscibile perché ha una forma di piramide.
Questa specie può raggiungere i 50 metri di altezza mediamente, munito di rami che salendo diventano sempre più brevi. Le sue foglie sono aghiformi, sono verde scuro e sono sue rametti disposti a spirale.
I coni, invece, sono di forma cilindrica con una lunghezza di 15 centimetri e un diametro di 3 centimetri. Pendono, sono verdastri, ma col passare del tempo diventano rosso scuro.
L’abete rosso è un altro esponente delle piante che va tutelato nel suo pieno rispetto. Si tratta di un esempio da seguire.
Volete aggiungere altro? Rispondete nei commenti.
(Foto da Giardinaggio)