airone cenerino
Spread the love

L’airone cenerino è una favola anche calabrese e per questo motivo ve ne vorrei parlare oggi grazie alle informazioni che ho letto sul sito internet di Inaturalist, ma prima di iniziare siete invitati a leggere altro di interessante su altri animali come l’averla piccola. Allora inizio subito il discorso su quest’uccello davvero interessante.

Classificazione sistematica

L’airone cenerino è un uccello unico al mondo è come tale ha uno scheletro leggero che permette di volare e ciò è molto importante per il volo efficace e che permette all’uccello di eseguire manovre ed evoluzioni aeree perfette.

Inoltre, è un animale a sangue caldo (chiamato anche omeotermo) che riesce a mantenere costante la temperatura corporea interna al variare di quella dell’ambiente che lo circonda. L’airone cenerino è un uccello noto con il nome scientifico di Ardea cinerea.

Diffusione anche in Calabria

Dov’è diffuso? In Calabria è anche presente, ma non solo e, infatti, sarebbe diffuso nelle zone temperate del Vecchio Mondo, a eccezione delle zone artiche e dei deserti. Vive in Europa, Africa e Asia occidentale (A. c. cinerea), Asia orientale (A. c. firasa) e Madagascar (A. c. jouyi). La popolazione mondiale stimata è di alcuni milioni di individui.

Riproduzione

Infine, posso concludere con la riproduzione dell’uccello noto come airone cenerino che innanzitutto il maschio mette in mostra delle evoluzioni aeree per attirare la femmina più feconda e dopo si instaura la coppia.

Successivamente il maschio introduce il suo organo copulatore nell’apertura cloacale della femmina e il gioco è fatto. Verrà costruito un nido che contiene le uova e dalla loro schiusa escono i figli che ancora non sono in grado di volare.

La natura va tutelata e rispettata per essere salvaguardata fino alla fine dei tempi e posso concludere come in Calabria ci siano numerose specie di cui parlare e che fanno parte del patrimonio naturale di questo territorio.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *