Spread the love

La bavosa guance gialle è un piccolo pesce osseo molto noto a tanti di noi che lo adoriamo per la sua colorata bellezza e per questo motivo ve ne parlo ora grazie ad un post pubblicato sul sito internet di Inaturalist, che un portale online conosciuto in tutta l’Italia.

Classificazione scientifica

La bavosa guance gialle è un pesce osseo che è provvista di osso per differenziarli da quelli che hanno la cartilagine e sono noti come pesci cartilaginei, inoltre è dotata di una colonna vertebrale che la include negli animali vertebrati, è dotata di scaglie e scientificamente parlando è nota come Microlipophrys canevae.

Descrizione

Priva di tentacoli sopraorbitari. La livrea è a base grigia o beige con numerosi punti scuri (di solito rosso-ruggine) che confluiscono in strisce longitudinali nella parte posteriore del corpo. Il maschio, come molte specie simili, presenta una livrea nuziale con maschera facciale nera su sfondo giallo.

Riproduzione

Infine, la bavosa guance gialle è nota come quasi tutti i pesci ossei che si riproducono in modo che i maschi e le femmine sganciano in mare i loro gameti sessuali contemporaneamente lascandoli sviluppare in uova vere e proprie che sono i resti dei piccoli nati.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *