Spread the love

Lo scorfano rosso è un parente tanto stretto dei pesci che ve fa parte e l’ho notato su un post pubblicato sul noto sito internet di Inaturalist, questo animale è molto conosciuto a tanti sub che adorano osservarlo e immortalarlo con uno scatto fotografico che incornicia bene in un quadro.

Classificazione sistematica

Lo scorfano rosso è un pesce osseo che è dotato di osso nel corpo che lo rende completamente differente dagli animali marini che hanno la cartilagine, è noto per appartenere al grosso gruppo dei vertebrati che hanno la colonna vertebrale e scientificamente parlando è noto con il nome meno conosciuto di Scorpaena scrofa.

Diffusione

Vive su fondi duri, rocciosi o a coralligeno, di solito ad una profondità superiore ai 20 m (fino ad oltre 200 m) anche se i giovani possono essere incontrati in acque più basse. Ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso, ma lo si trova anche in ambienti di scogliera d’ogni tipo e su fondi mobili costituiti da sabbia, fango e detrito.

Riproduzione

Lo scorfano rosso è un pesce osseo che si riproduce come la maggior parte degli appartenenti a questa classe in modo che maschio e femmine liberano allo stesso tempo i gameti sessuali che daranno vita alle uova che dalla loro apertura usciranno al mondo i neonati di scorfano.

Lo scorfano rosso è un animale davvero bello ed è una meraviglia dei mari.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *