Spread the love

Il pagello è un signor pesce che riflette tutte le caratteristiche che lo includono in questa classe animali vertebrati notissimi come non mai e l’ho scoperto grazie alle informazioni prese dal sito internet di Inaturalist che è un portale online molto conosciuto da tanti.

Classificazione del pagello

Il pagello è un noto pesce che appartiene al gruppo sistematico dei pesci ossei che hanno osso a differenza di quelli che hanno la cartilagine nel loro corpo, è dotato di colonna vertebrale che lo inserisce bene negli animali vertebrati che sono piuttosto conosciuti che sono del tutto diversi da quelli che non hanno questa struttura e sono noti come invertebrati e che sono numerosi in natura, è munito di scaglie e per gli scienziati questo animale è noto con il nome scientifico di Pagellus acarne.

Diffusione

Il suo areale comprende l’intero mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna (occasionali catture anche dal mare del Nord) e le acque senegalesi. Nei mari italiani è comune, un po’ meno nel nord Adriatico. È legato a fondi mobili e si trova principalmente su sabbia o fango tra 5 e 500 m di fondale. I giovani si possono trovare anche tra gli scogli o le posidonie.

Riproduzione

Il pagello è un pesce osseo che si riproduce in modo semplice e per il quale avviene contemporaneamente la liberazione in acqua da parte dei partner riproduttivi dei gameti sessuali che si trasformeranno in uova che quando maturano nasceranno i piccoli di pagello.

Il pagello è un piccolo pesce che è presente anche in Calabria dove ha messo piede tempo fa ne ha colonizzato e popolato quest’ambiente davvero stupendo.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *