Come si forma uno tsunami? E un terremoto?
Spread the love

Stamattina si è verificato un maxi terremoto in Giappone. Si sta parlando e discutendo del possibile tsunami che potrebbe colpire il Giappone e non solo. Ma cos’è veramente uno tsunami? E un terremoto?

Un terremoto è un processo naturale che consiste nell’improvvisa liberazione di energia meccanica da un punto della Terra, sotto forma di vibrazioni che si propagano nella roccia in tutte le direzioni. Il punto in cui ha origine il terremoto prende il nome di ipocentro; si può trovare anche a notevole profondità al di sotto della superficie terrestre, fino a un massimo di circa 700 km; il punto della superficie terrestre corrispondente all’ipocentro prende il nome di epicentro.

E lo tsunami? Lo Tsunami si manifesta per mezzo di onde alte anche 20 metri che, se dovessero abbattersi su una costa sarebbero estremamente devastanti perché il moto ondoso generato da uno tsunami può raggiungere una velocità di circa 700 km/h (anche più).

Ma quali sono i fenomeni che producono uno tsunami? Impatto di meteoriti, terremoti sottomarini, esplosioni, vulcani sottomarini. Queste sono le cause che si leggono ovunque. Ne manca una all’appello. La frana sulla scarpata continentale (zona sottomarina costituita da un pendio).

Ancora non esiste un modo sicuro di prevedere un terremoto.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

15 pensiero su “Come si forma uno tsunami? E un terremoto?”
  1. Alessio caro, ti volevo chiedere ..è più pericoloso uno tsunami o un terremoto?? e quali sono le vere differenze??

    PS: vedi che manca l’accento ad una “e” all’inizio della pagina..dottoreeeee si correggaaaa!!
    🙂

    1. Carissimo Pasquale, madonna che sei pignolo :-D. E poi non è un errore. HO USATO LA E COME CONGIUNZIONE!!!!!!!!
      Veniamo a noi. Un terremoto si forma a causa di una deformazione o una rottura tra due blocchi di rocce con liberazione di una notevole quantità di energia: la terra trema. Lo tsunami, invece, riguarda un movimento della massa d’acqua (serie di onde anomale).
      Bene. Secondo una mia analisi, uno tsunami è molto più pericoloso. Esempio del Giappone: un terremoto di magnitudo 9 della scala Richter a largo della costa ha originato uno tsunami abbastanza intenso. La maggior parte dei danni in Giappone sono dovuti non al terremoto, perchè gli edifici, bene o male, hanno reagito bene, ma allo tsunami che ha devastato tutto abbattendosi sulle coste e spazzando via tutto ciò che ha trovato sul suo percorso.
      Spero di averti chiarito le idee. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *