Spread the love

Ghiozzo di Liechtenstein è un piccolo pesce davvero incredibile e da avvicinarsi completamente per dargli un’occhiata da più vicino perché è dir poco spettacolare e per queste ovvie ragioni ne parlo ora grazie alla lettura di un post pubblicato sul noto sito di Inaturalist.

Sistematica della specie

Il ghiozzo di Liechtenstein è un pesce osseo caratterizzato dalla presenza di matrice ossea nel suo corpo che lo rende molto diverso dai pesci cartilaginei che hanno la cartilagine che li rende leggermente leggeri e idrodinamici, ha una colonna vertebrale che è molto nota a tutti quanti per includere il pesce nei vertebrati e scientificamente parlando è noto come Corcyrogobius liechtensteini.

Distribuzione

Endemico del mar Mediterraneo. È stato trovato in mar Tirreno, in mar Adriatico (isola croata di Curzola) e presso le isole Baleari (Ibiza) ma può essere presente anche altrove, le sue minuscole dimensioni e l’inaccessibilità degli ambienti in cui vive rendono difficile ricostruire il suo areale. Vive in piccole grotte, spesso in fondali composti da corallo.

Riproduzione

Questa specie di ghiozzo è nota per appartenere alla classe dei pesci ossei che si riproducono in modo che i maschi e le femmine contemporaneamente liberano i gameti sessuali in acqua dai quali si svilupperanno delle uova dalle quali vi giuro che prima o poi nasceranno i piccoli che si accresceranno pian piano.

Il ghiozzo è un animale davvero curioso e da ammirare per la sua bellezza.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *